Panchina di Dogliani
@caliciinviaggio

Organizzare una gita con amici alla scoperta delle panchine giganti, oltre che divertente, fa scoprire panorami talmente belli da rimanere senza fiato. Possono essere abbinate a fine settimana o ad una semplice gita fuori porta della domenica.

Chris Bangle è un designer statunitense cresciuto nel settore automotive che ha lasciato nel 2009 per trasferirsi in Italia, a Clavesana, e aprire il suo studio Chris Bangle Associates Srl. Studio che si occupa di design, management del design e delle strategie aziendali.

Nel 2010 ha dato vita alla sua prima panchina gigante in zona Borgata a Clavesana, sua residenza e studio, che si affaccia sul paesaggio ed è accessibile a tutti. 

La filosofia di queste panchine è caratterizzata dal cambio di prospettiva,  dato dalle dimensioni delle stesse, che fa tornar bambini provando stupore anche solo guardando davanti a sé. Meraviglia per esser seduti su di una panchina senza toccare i piedi a terra. 

Panchina Piozzo
@caliciinviaggio

In poco più di un anno è diventata un’attrazione per i visitatori della zona, da un progetto iniziato tra amici e vicini di casa è diventata una passione per molte persone. 

Ad oggi le panchine facenti parte del progetto sono 125 sparse in Italia ed alcune fuori dai confini nazionali. Qui l’elenco delle panchine 

Panchina Costigliole d'Asti
@caliciinviaggio

Sono costruite senza fondi pubblici, solo grazie a sponsor privati, Chris fornisce gratuitamente disegni e indicazioni ai costruttori delle panchine. Chiede solo due condizioni:

  • devono essere poste in punti panoramici
  • devono rispettare l’idea social del progetto ovvero essere accessibili a tutti
panchina Monforte
@caliciinviaggio

Dal successo di questa prima panchina è nata l’iniziativa, no profit, BIG BENCH PROJECT (BBCP)  promossa da Chris e sua moglie Catherine, che sostiene le comunità locali, il turismo e le eccellenze artigianali del territorio in cui si trovano le panchine. 

Le attività del BBCP prevedono sia supporto tecnico per chi vuole costruire le panchine, che collaborazioni con le eccellenze dell’artigianato locale per realizzare prodotti ad esse ispirati che possano contribuire all’economia e turismo locale.

Panchina Costigliole d'Asti
@caliciinviaggio

Una parte del ricavato di ogni vendita e le donazioni fatte da chi realizza una nuova panchina verranno devolute dal BBCP ai comuni coinvolti e destinate a sostegno delle comunità locali.

panchina Costigliole d'Asti
@caliciinviaggio

Noi abbiamo cominciato con quattro panchine in Piemonte:

  • Monforte
  • Piozzo 
  • Dogliani
  • Costigliole d’Asti
  • Castel Boglione

E’ davvero divertente organizzare, con gli amici, il giro delle panchine sulle quali sedersi tutti insieme per fare mille foto, dopo aver ammirato il panorama, e perché no anche con un bel calice in mano.

Cartina panchine
@caliciinviaggio

 

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento