Les Cretes, ad Aymaville, è un’azienda vitivinicola a conduzione familiare dal 1800. Inizialmente nata come frantoio per olio di noci, poi per produzione di sidro, ed infine frumento, segale ed orzo. Nel 1955 con l’arrivo da fuori regione di macinati ed oli, la famiglia si è riconvertita dedicandosi alla coltivazione della vite per produrre vini pregiati.
La Valle centrale, cuore centrale della VDA da Villeneuve a Montjovet, è zona di elezione per gli autoctoni a bacca nera come il petit rouge, il fumin, il raro Vuillermin.
La zona di Nus è conosciuta per il Malvoise Flétri un passito con intensi profumi di frutta candita, erbe aromatiche e spezie. Un passito altrettanto profumato lo si ottiene a Chambave con il suo moscato bianco.
Dai vitigni internazionali sii ottiene anche un ottimo chardonnay.
La vite si trova prevalentemente nell’adret, in alcuni posti nell’envers proprio come ad Aymaville.
La degustazione, con visita alla cantina, costa 30€ ma ne vale la pena abbiamo assaggiato 6 vini con due taglieri ben forniti di salumi, formaggi e grissini.
I taglieri di formaggio avevano due tipi diversi di fontina, stagionature diverse, toma di Gressoney
Il tagliere di salumi aveva Prosciutto cotto alla brace di Saint Oyen, mocetta, salsiccia patate e rape.
Dopo aver fatto una bella ed esaustiva visita in cantina, ci hanno portati nella sala degustazione, davvero molto bella, elegante, calda con una vista spettacolare sulle montagne.
VINI DEGUSTATI
-
-
- Neblù metodo classico Premetta 30% pinot nero 70%. Perlage abb fine, numeroso, poco persistente. il profumo fragrante, fruttato e persistente.
- Petite Arvine Fleur 100% Petit Arvine coltivato nella zona di Montjovet. Affinato 9 mesi sui lieviti. Profumo intenso, fruttato, complesso con erbe aromatiche, fresco perfetto con i salumi
- Pinot Nero frutta rossa sottobosco
- Torrette superiore profumo vin brulé, viola, ciliegia.
- Fumin corposo, speziato, fruttato, tostato, di buona struttura.
- Nebbiolo Sommet.
-
VINI SCELTI PER VOI
- 1 Petit Arvine Fleur
- 1 Fumin
Terminata la degustazione abbiamo fatto un giro nelle vigne a ridosso l’azienda vitivinicola.