Questo ristorante sperso nelle colline del Monferrato è nella vecchia cascina dei nonni del proprietario Gianni Sarzano.
Già dal cortile, affacciato sulle colline del Monferrato, si respira aria di casa.
La conferma si ha entrando un’unica, grande, sala arredata come un salone di casa piuttosto che un ristorante niente è freddo la semplicità, e genuinità, caratterizzano questo locale rendendo perfetta la domenica a tavola in relax.
Il soffitto e le pareti in mattoni a vista, le credenze ed i loro suppellettili, il divano, i quadri alle pareti, la meravigliosa stube rendono il tutto molto familiare e caldo.
Pochi coperti per rendere il pranzo ancora più piacevole.
In estate in cortile un’altra chicca, immersa tra gli alberi, si trova un piccola veranda riparata dove poter pranzare in tutta tranquillità.
Il ristorante è aperto dal giovedì sera fino alla domenica a pranzo.
I proprietari, che gestivano il ristorante Il Bivio a Quinto vercellese, hanno deciso di rallentare i ritmi frenetici della cucina e proseguire la loro carriera lavorativa in un ambiente più intimo che gli permettesse di lavorare con tempi a misura d’uomo per questo motivo si sono trasferiti a Quarti, frazione Pontestura, in provincia di Alessandria.
Una gestione familiare il marito in cucina e la moglie in sala accolgono i clienti con il sorriso e la cortesia dei perfetti padroni di casa.
Il menù varia in base agli ingredienti stagionali ed i piatti, pur rifacendosi alla tradizione, non sono mai banali.
Conosciuto grazie ad una nostra amica in pochi mesi ci siamo già stati tre volte, il viaggio vale la pena per poter passare qualche ora piacevole assaporando ottimi piatti con ingredienti genuini.
Tra le diverse cose assaggiate durante le nostre gite in zona:
Quaglia, tonno di coniglio, tajarin al ragù bianco, plin alle erbette, cassata piemontese, cotechino, insalata di faraona e puntarelle,ravioli del plin ai formaggi e culatello, guancetta, cervella fritte, capriolo in salsa di frutti rossi, semifreddo alla liquirizia.
Merita anche la loro cantina con buone etichette piemontesi ma anche qualcuna al di fuori dell’Italia.
Insomma un posto dove tornare sempre molto volentieri con un ottimo rapporto qualità prezzo.