panorama dal paese di Montealbese
@caliciinviaggio

Montelupo Albese è un piccolo paese delle Langhe a 564 m.s.l.m posto in cima ad una collina da dove domina il paesaggio con una vista meravigliosa. La leggenda vuole che il monte fosse abitato dai lupi, da qui il nome.

La proloco del paese dal 2008  organizza tutti gli anni, l’ultima domenica di giugno,  una splendida camminata enogastronomica tra le colline, vigne e case vinicole del paese chiamata da Crota an Crota.

Percorso panoramico tra le vigne
@caliciinviaggio

 

passeggiando tra le vigne
@caliciinviaggio

Noi abbiamo partecipato alle ultime due edizioni: la decima (2018) e l’undicesima (2019), eravamo pronti per la terza poi purtroppo è arrivata la pandemia. Non appena sarà possibile organizzarla nuovamente mi sento di consigliarla perché davvero molto, molto bella e divertente. Si crea una magica atmosfera, una  complicità divertentissima con gli altri partecipanti conosciuti al momento della partenza.

Il gruppo del 2019 Green team
@caliciinviaggio

Si perché questa manifestazione prevede la formazione di gruppi da trenta persone circa capitanati e guidati, per fortuna, da un membro della proloco.

E’ davvero ben organizzata in tutti i minimi particolari:

  • la prenotazione deve avvenire tramite la loro pagina Facebook o un numero di telefono, c’è un numero massimo di partecipanti quindi prima si prenota e meglio è
  • sono previsti dei parcheggi dedicati in alcune zone del paese, segnalate dalla protezione civile e volontari, il personale è ben distribuito lungo il percorso.
  • ci sono delle navette, per chi non ha voglia di farla a piedi, che portano dai parcheggi alla piazza, in cima al paese, da si trovano la partenze a arrivo della manifestazione
  • arrivati in piazza si va alla cassa a pagare. Il costo è intorno ai 30€ per gli adulti e 20€ per i ragazzi sopra i 12 anni. Cifre assolutamente ben spese perché cibo e vino non mancano assolutamente, oltre alla splendida esperienza vissuta. Viene consegnata la tasca con il bicchiere e assegnati ad un gruppo
  • le partenze sono scaglionate dalle 9.30 alle 15.00
  • le tappe sono 9 e le soste tutte ben calcolate che danno il tempo di godersi il cibo, il vino ed il riposo prima di cedere il posto al gruppo successivo
  • ad ogni tappa si può acquistare il vino dell’azienda che verrà fatto trovare direttamente all’arrivo dagli organizzatori
  • All’ultima tappa ci sono dei pulmini che riportano al punto di partenza, in piazza, dove ritirare la propria bottiglia omaggio un ottimo dolcetto dei produttori locali di Montelupo.

Ogni tappa prevede vino e cibo diverso, si parte dall’aperitivo passando all’antipasto, primo, secondo per concludere con il dolce.

Foto di amici tra le vigne.
@caliciinviaggio

Queste tappe si raggiungono attraverso una meravigliosa passeggiata tra le vigne e le frazioni di Montelupo, accompagnati dalla guida che veglia sui partecipanti, lungo il percorso c’è anche il tempo per fare meravigliose fotografie.

Altra panoramica della passeggiata tra le vigne.
@caliciinviaggio
Panorama sulle colline circostanti lungo il percorso.
@caliciinviaggio

Le soste prevedono 

  • 1 aperitivo
  • 4 antipasti 
  • 1 primo
  • 1 secondo
  • formaggi 
  • dolci

 

Il gruppo alla sosta aperitivo.
@caliciinviaggio
Panoramica dei tavoli al primo antipasto.
@caliciinviaggio

In ogni sosta il vino degustato è sempre diverso, ed è possibile acquistarlo per trovarlo all’arrivo. In alcune tappe si può trovare un divertente accompagnamento musicale che rende ancora più conviviale l’atmosfera.

 

Panoramica dei tavoli al secondo Antipasto e gruppo musicale.
@caliciinviaggio

Piatto di carne cruda e calice di Nebbbiolo rosè.

 

Il gruppo scatenato nelle danze.
@caliciinviaggio

Per chi abita in zona è fattibile in giornata, altrimenti è una buona occasione per dormire in zona. A Montelupo ci sono diversi B&B, e si può approfittare ad utilizzare il sabato per percorrere il sentiero del lupo.

11 Km di sentiero turistico ad anello che parte e rientra a Montelupo in mezzo a borgate, noccioleti, boschi vigne sempre ben segnalato e fattibile anche con bimbi.

Oppure si può fare il sabato in zona Barolo, Serralunga, Monforte fermandosi a dormire lì, e la domenica dedicarsi al Crota in Crota. 

Insomma le soluzioni per passare un bel fine settimana ci sono.

 

Panoramica sui noccioleti.
@caliciinviaggio

 

Panorama da Montelupo.
@caliciinviaggio

 

Sguardo sulle vigne circostanti.
@caliiciinviaggio

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento